The city of your final destination

Cagliari

Qui, dove abbiamo deciso di vivere

Raccontare la propria città può essere difficile. Ci sono un sacco di cose che si vorrebbero dire, c’è molto che si vorrebbe consigliare in maniera sincera in modo che chiunque arrivi viva un’esperienza autentica. Pur essendo affacciata sul mare, la “capitale del Mediterraneo”  – come si usa spesso dire da queste parti – ha (ri)scoperto una discreta vocazione turistica solo negli ultimi anni (complici le molte navi da crociera che fanno tappa nel porto della città).
Campanilismo a parte, Cagliari è una città meravigliosa. Noi ci abitiamo da oltre dieci anni, da quando abbiamo lasciato i nostri paesi di origine per frequentare l’università. Ma ogni giorno che passa ce ne innamoriamo di più e ci consideriamo, ormai, cagliaritani al cento per cento. Qualche anno fa abbiamo comprato casa in uno dei quattro quartieri storici, Castello, dopo aver vissuto per qualche anno nella bellissima, chiassosa e suggestiva Marina. Non passa giorno, specialmente nel periodo che va da maggio a ottobre, che schiere di turisti passeggino sotto le nostre finestre, annunciandoci con tutti gli accenti del mondo i nomi delle vie che circondano la nostra casa. Abbiamo pensato, dunque, che una sezione su Cagliari non potesse mancare nel nostro sito sia per offrire dei consigli pratici (dove mangiare, cosa vedere), sia perché, come abbiamo già detto, siamo estremamente innamorati della nostra città.

IN BREVE

Itinerari

I nostri consigli per non perdere neanche un angolo della città, in base al tempo a disposizione. Dai uno sguardo ai nostri itinerari consigliati da
3 giorni
5 giorni
7 giorni

Sant’Efisio

Per i cagliaritani Efisio non è solo un santo, è piuttosto quasi uno di famiglia, uno “zio” al quale tutti sono affezionati. La città è legata a lui da un voto perpetuo che vede buona parte dei cagliaritani mobilitarsi da oltre 350 anni (precisamente dal 1657).

Quartieri storici

L’anima di Cagliari è racchiusa nei suoi meravigliosi quartieri storici: Stampace, Marina, Villanova e Castello. Scopri di più, clicca qua!

Flamingos

Quando passeggiate per Cagliari non dimenticate mai di guardare verso l’altro, potreste ammirare uno stormo di fenicotteri rosa proprio sopra di voi. In alternativa potete raggiungere il parco di Molentargius per vederli da vicino

Mangiare & bere a Cagliari

1. Spaghetto di mare

Una delle cose a cui non potete rinunciare è una pasta con frutti di mare (o con i ricci, se la stagione lo permette).

2. Tagliere di salumi e formaggi locali

L’aperitivo in centro può rivelarsi un’esperienza culinaria davvero interessante se optate per una degustazione di sapori locali.

3. Street food locale

L’offerta è variegata: si va dal classico caddozzone al Poetto, passando per fritture di vario genere, pizzette, panini.

Cagliari da mare

La suggestiva spiaggia del Poetto è uno dei grandi amori dei cagliaritani doc, ma siamo sicuri che la maestosa Sella del Diavolo e i 10 chilometri di spiaggia – da Marina piccola fino alla Torre aragonese – faranno braccia anche nei vostri cuori. Il lungomare vive di giorno e di notte, d’estate e d’inverno ed è uno dei nostri luoghi preferiti nelle domeniche più grigie. Ma il Poetto non è l’unica spiaggia cittadina

Ultimi post

Lasciati ispirare, dai un’occhiata ai nostri aggiornamenti

Venezia

Il nostro itinerario per cinque giorni prevede le visite ai siti più “famosi”, ma anche qualche suggerimento in più (compresi quelli su dove mangiare senza spendere una fortuna)

Cinque giorni a Venezia

Scopri i dettagli della nostra vacanza veneziana alla scoperta di una delle città più belle del mondo. Venezia è un gioiello, ma ci sono davvero delle cose che non potete perdere: ecco i nostri consigli!

Sette giorni a Cagliari

  È probabile che un'intera settimana a Cagliari sia sufficiente a farvi venire voglia di restarci per sempre! A nostro parere sette giorni sono un tempo ottimo per visitare la città: riuscirete a tenere un ritmo abbastanza rilassato e vedere "tutto" quello che c'è da...

Non perdere neanche un istante!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube per non perdere neanche un post, un video o una foto dei nostri viaggi!

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This