Germania

In bus da Ovest a Est

 

Un viaggio “pop”

Possiamo considerare il viaggio in Germania come il nostro primo vero e proprio viaggio insieme. Qualche mese prima eravamo stati a Roma in occasione della mostra di Frida Kahlo (una delle più belle mostre di sempre, al di là del fatto che Frida va ormai di moda). Ma quello in Germania, come dicevo, è stato il primo viaggio “vero” e abbastanza lungo che abbiamo fatto insieme.

La scelta è stata condizionata dal fatto che io volevo andare a fare visita a mia sorella, che in quel momento stava facendo l’Erasmus ad Augsburg. Raggiungere Augusta dalla Sardegna non è però molto semplice ed è per questo motivo che abbiamo pensato di costruire un viaggio a tappe, considerato il fatto che l’aeroporto low-cost più vicino era…Francoforte! Ne abbiamo approfittato per fare un giro abbastanza approfondito della Baviera, con qualche ulteriore aggiunta qua e là.

Forti del fatto che avremmo risparmiato in alloggio nei giorni trascorsi ad Augusta abbiamo deciso di fare tappa anche a nord-est e di visitare Dresda (io ero già stata a Berlino, nel lontano 2005 e non ne ero rimasta estasiata, ma dovremmo certamente darle almeno una seconda chance). Quasi tutti i nostri spostamenti sono stati in bus, comprando i biglietti direttamente dall’Italia (ad eccezione dei treni in Baviera, per i quali abbiamo utilizzato una carta giornaliera cumulativa molto conveniente).

Lo definirei un viaggio pop proprio perché abbiamo sempre optato per mezzi di trasporto convenienti; sposarsi con Flixbus è stata un’esperienza comoda e perfetta nel rapporto qualità-prezzo e per noi che siamo abituati a vivere su un’isola stare sulla terraferma dove tutto è raggiungibile tramite un’autostrada è stato molto interessante. Ma è chiaro che bisogna necessariamente adattarsi ed essere disposti ad accettare qualche compromesso.

Se volete saperne di più e scoprire il nostro itinerario completo con tutti i consigli per una vacanza in Germania cliccate sugli articoli di dettaglio.

Il nostro itinerario di viaggio da Francoforte a Norimberga
Germania del Sud

Gita a
Füssen

Correlati

Non perdere neanche un istante!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube per non perdere neanche un post, un video o una foto dei nostri viaggi!

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This