Un bicchiere di porto a Vila Nova de Gaia

Giugno, 2017
torna all'itinerarioGuarda tutte le foto

Dalla Ribeira di Porto, oltre a godere di una bellissima vista sul fiume Douro, potete ammirare Vila Nova de Gaia, la cittadina che si sviluppa sull’altra sponda del fiume.

La grande attrattiva di Vila Nova è il famosissimo vino porto, che viene prodotto nelle numerose cantine che popolano la città. Ogni depliant turistico propone in evidenza la visita alle cantine con degustazione e per quanto si tratti di una trovata turistica appunto non potete andare a Porto e non bere un bicchiere di porto.

Ovviamente in città trovate lo stesso identico vino che potrete bere a Vila Nova de Gaia, ma volete mettere l’esperienza di andare direttamente alla fonte?

Personalmente non sono una grande amante delle cantine, ma una volta ogni tanto ci può stare e devo ammettere che il porto, anche per me che non sono un’amante dei vini dolci, è davvero gradevole (da provare!).

Potere raggiungere la zona delle cantine di Vila Nova de Gaia comodamente a piedi (passando per il ponte Luís I) oppure utilizzare il Teleférico de Gaia come abbiamo fatto noi. Il biglietto, andata e ritorno, costa circa 10 euro con una degustazione di porto inclusa.

Ammirare il Douro dall’alto e i tetti rossi di Vila Nova è uno spettacolo. Purtroppo non avevo messo in conto che sarei quasi morta di paura durante il tragitto. Chi soffre di vertigini sicuramente non sarà attirato dalla possibilità di sorvolare la città, ma, se come me siete un po’ indecisi… valutate bene se ve la sentite.

Il tragitto non è lunghissimo, ma mentre siete sospesi, se avete un po’ di paura, il tempo non passa mai. Paradossalmente risalire da Vila Nova a Porto è stato molto peggio che scendere.

A posteriori vi posso dire che sono contenta di aver sfidato le mie paure, perché comunque non capita tutti i giorni di prendere la funicolare (nel mio caso poi forse non capiterà mai più), però… ho sudato freddo questo sì.

Come ho già detto non sono un’amante delle visite alle cantine, ma se lo siete a Vila Nova de Gaia potete trovare pane per i vostri denti. Alcune sono veramente belle e antiche ed è possibile degustare tante varietà diverse di porto.

Stare sull’altra sponda del fiume, inoltre, è interessante per ammirare Porto da un’altra (e insolita) prospettiva. Una vista sulla Ribeira come quella che avrete da Vila Nova non la potrete avere da nessun’altra angolazione.

Ultimi post

Lasciati ispirare, dai un’occhiata ai nostri aggiornamenti

Sua maestà la Francesinha

La francesinha è un piatto assurdo. Ed è forse in questa assurdità che risiede il suo fascino seduttivo. A guardarla è difficile capire di cosa questa vera e propria bomba sia fatta. Si tratta di un pasticcio

Cartoline dal Portogallo

Il racconto fotografico dei nostri viaggi in Portogallo con tappe a Lisbona, Sintra, Cabo da Roca, Porto per il Nos Primavera Sound e Braga. Quale sarà la prossima meta in questo bellissimo paese che ci ha rubato il cuore?

Braga

Durata del soggiorno: 4 giorni, 3 notti (+1 notte a Porto); budget: 260 € a testa. L’occasione di andare a Braga è capitata per ragioni di lavoro, ma ovviamente abbiamo avuto il tempo di farci un’idea molto chiara di cosa vedere in questa graziosa cittadina del Nord

Non perdere neanche un istante!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube per non perdere neanche un post, un video o una foto dei nostri viaggi!

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This