Un weekend a Bratislava

Aprile, 2016
Torna all'itinerarioEsplora l'est europa

Sono stata a Bratislava per quattro giorni (diciamo tre giorni pieni) con le mie amiche in occasione del mio addio al nubilato. È stata una bellissima vacanza come è facile immaginare.

Ho pensato di scrivere un post dettagliato a corredo dell’itinerario che trovate qua perché Bratislava è una destinazione perfetta se state progettando un weekend all’estero. Tre giorni sono sufficienti per vedere quello che c’è da vedere (almeno in città, nei dintorni ci sono comunque delle gite interessanti che si possono fare) e per respirare l’aria fiabesca di questa città dell’Europa dell’Est.

Incantevole atmosfera

Abbiamo alloggiato in pieno centro, in Kozia, in un appartamento nel quale siamo state comodamente in nove (nonostante avessimo un solo bagno!).

Non posso darvi molti dettagli sui prezzi dal momento che per me è stato un regalo. Mi è stato quasi sempre impedito di pagare, eccetto per qualche cena (dunque posso dirvi che comunque, mediamente, si tratta di una città abbastanza economica).

La prima sera ci siamo dirette verso la città vecchia (Staré Mesto). Siamo scese lungo Klariská e una volta raggiunta la chiesa, Kostol Povýšenia Svätého Kríža, ci siamo addentrate nelle viuzze tra Michalská e Sedlárska. Qua troverete un sacco di locali in cui mangiare, bere una birra o trascorrere la serata fino a tarda sera (in questo caso però le alternative si restringono notevolmente perché anche nel weekend la maggior parte dei locali chiude abbastanza presto, almeno per i nostri standard).

Vita notturna

Una cosa che abbiamo notato è che a Bratislava si incontrano molte comitive di ragazzi, dunque il nostro gruppo di amiche destava…molta attenzione, diciamo. I più sfacciati hanno avuto l’ardire di domandarci apertamente che cosa ci facessimo a Bratislava, ma questo attiene purtroppo a una mentalità retrograda che vede di cattivo occhio una comitiva al femminile. Probabilmente sarebbe accaduto anche altrove, ma una cosa va detta: noi per prime abbiamo notato che per strada vi erano poche ragazze.

Ciononostante non abbiamo avuto alcun tipo di problema. La città ci è parsa sicura, le dimensioni del centro sono a perfetta misura d’uomo e consentono di passeggiare serenamente.

Bratislava, del resto, è una città da vedere passeggiando. L’architettura degli edifici è interessante e gli scorci graziosi abbondano. Non ci sono invece tantissime cose da vedere in sé, ad eccezione del castello che sovrasta la città (è stata la nostra stella polare), la chiesa blu e la zona del Danubio. Il fiume è attraversatile grazie al famoso Nový Most, il Ponte dell’Insurrezione nazionale slovacca, sul quale si erge anche una torre con un ristorante che assomiglia molto a una navicella spaziale e sulla quale è possibile salire per godere di un’ottima vista.

Ad aprile le temperature sono decisamente accettabili (abbiamo trovato molto meno freddo di quello che ci aspettavamo), quindi se decidete di mettere in conto anche qualche gita nei dintorni non avrete alcun problema.

L’aeroporto di Bratislava è ben collegato con la città, ma è un’ottima scelta anche se decidete di raggiungere qualche altra città relativamente “vicina” (io ero atterrata proprio qua per andare a Vienna): i collegamenti sono ottimi.

Da non perdere

Un’esperienza che porteremo nel cuore è stata la cena al Mamut, un locale poco turistico un po’ fuori dal centro centro, dove abbiamo mangiato benissimo a prezzi proletari assaggiando le prelibatezze della cucina slovacca. Noi ci siamo buttate sui primi, in particolare sui tipici halušky, ma vale la pena di provare anche il resto (tra i nostri top i bryndzové pirohy e la zuppa all’aglio!).

Ultimi post

Lasciati ispirare, dai un’occhiata ai nostri aggiornamenti

Venezia

Il nostro itinerario per cinque giorni prevede le visite ai siti più “famosi”, ma anche qualche suggerimento in più (compresi quelli su dove mangiare senza spendere una fortuna)

Cinque giorni a Venezia

Scopri i dettagli della nostra vacanza veneziana alla scoperta di una delle città più belle del mondo. Venezia è un gioiello, ma ci sono davvero delle cose che non potete perdere: ecco i nostri consigli!

Bratislava

  <ins class="adsbygoogle" style="display:block" data-ad-client="ca-pub-1963231585605286" data-ad-slot="9554662564" data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true">(adsbygoogle = window.adsbygoogle []).push({});  Il mio bellissimo viaggio a...

Non perdere neanche un istante!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube per non perdere neanche un post, un video o una foto dei nostri viaggi!

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This