Il mio addio al nubilato a Bratislava

Aprile, 2016
 

Giovane, economica, fiabesca

 

Il mio bellissimo viaggio a Bratislava è stato una sorpresa con i fiocchi. In occasione del mio addio al nubilato le mie fantastiche amiche hanno pensato di regalarci un’indimenticabile vacanza, qualche giorno solo per noi nella carinissima Bratislava.

Qualche settimana prima di partire mi hanno portata fuori a cena per comunicarmi, tramite una difficilissima caccia al tesoro, che avevano organizzato un viaggio di addio al nubilato. Naturalmente non mi hanno svelato la destinazione, sapevo solo che avrei avuto bisogno di qualche maglione (che in verità si è rivelato superfluo), ma per depistarmi mi hanno consigliato di mettere in valigia anche un costume da bagno (che naturalmente non serviva a niente).

Durata del soggiorno: 4 giorni, 3 notti
Alloggio: Appartamento condiviso in Kozia
Itinerario di viaggio: Alghero-Bratislava

Sono arrivata in aeroporto senza avere la minima idea di dove saremmo andate. Anzi, nemmeno sapevo di trovarmi in aeroporto fino a che non mi è stata cortesemente tolta la benda con la quale mi hanno costretta a viaggiare da Cagliari ad Alghero, dove abbiamo preso il volo diretto per Bratislava.

Con la complicità degli addetti di sicurezza hanno fatto sì che io non avessi il mio biglietto, dunque ho scoperto la destinazione soltanto al Gate. Non le ringrazierò mai abbastanza per i giorni stupendi che abbiamo passato insieme. Ho deciso di scrivere questo post perché Bratislava è davvero una meta perfetta per un fine settimana all’estero, oltre che per regalare un addio al nubilato indimenticabile a una vostra cara amica!

Giorno 1

Il nostro volo aveva qualche ora di ritardo, dunque siamo arrivate a Bratislava più tardi del previsto, ma in orario perfetto per bere una birra e brindare allegramente al nostro viaggio. Abbiamo alloggiato in pieno centro, dunque raggiungere i locali della movida è stato semplice, veloce e sicuro. Per la nostra prima nottata in città (siamo arrivate di sabato) abbiamo deciso di fare festa fino a tardi spostandoci tra alcuni locali del centro. Per un racconto più dettagliato leggi qua.

Giorno 2

Giornata interamente dedicata alla visita del centro storico (Staré Mesto). Ci siamo perse nelle graziose stradine di questa romantica cittadina, abbiamo pranzato con uno schnitzel e nel pomeriggio ci siamo dirette al castello (che abbiamo visitato). Per cena abbiamo deciso di andare a mangiare in un tipico locale slovacco, dove abbiamo potuto assaporare la deliziosa cucina locale. Se volete saperne di più delle nostre avventure a Bratislava potete continuare a leggere proprio qua.

Giorno 3

Ci siamo spostate verso la parte “nuova” della città, raggiungendo il Danubio. Abbiamo passato un po’ di tempo al parco mentre le più coraggiose si godevano una veduta della città dall’altro della torre del Nový Most. Dopo un sostanzioso pranzo poco tipico a base di hamburger abbiamo raggiunto la chiesa blu per poi concederci un po’ di shopping prime della nostra ultima cena in città. Se siete curiosi di sapere cosa ci è piaciuto di questa città e di conoscere i dettagli del nostro viaggio leggete qua!

Giorno 4

Ultima mattinata in città con direzione aeroporto!

Mangiare & bere a Bratislava

1. Bryndzové pirohy

I bryndzové pirohy sono degli squisiti ravioli ripieni di formaggio conditi con panna acida, pancetta o lardo, erbette. Saporitissimi. La cucina slovacca è abbastanza pesante, ma buonissima!

2. Halušky

Sono il piatto nazionale slovacco e sono molto buoni. Gli halušky sono degli gnocchi di patate, conditi generalmente con lardo e formaggio. La versione super tradizione è precisamente bryndzové halušky (conditi con ricotta salata di pecora e lardo/pancetta).  Deliziosi!

3. Cesnaková polievka

Non consigliabile per una serata romantica, la zuppa all’aglio vale la pena di essere provata per il suo gusto davvero speciale. Viene servita, come è abbastanza tipico da queste parti, in una “scodella” di pane che dovete piano piano mangiare. Il mio consiglio è di prenderla, ma in condivisione. Pur essendo ottima, il sapore è abbastanza forte e dopo un po’ potrebbe stancarvi.

Cesnaková polievka, zuppa all’aglio servita direttamente nel pane  ♥

#. Grappa!

Un degno fine pasto slovacco è sicuramente rappresentato da un bicchierino di grappa. Ne troverete di tutti i tipi: leggere il menù è davvero interessante e dobbiamo riconoscere che quelle “aromatizzate” hanno un sapore interessante (le più caratteristiche della zona sono la grappa di ginepro e quella di prugne, ma non sono le uniche varianti). Comunque sia si tratta sempre di grappa, quindi… l’effetto è sempre quello (bruciante, diciamo!), soprattutto se non amate i superalcolici.

Long week-end a Bratislava

La capitale slovacca è un’ottima meta per un week-end all’estero. Bratislava è una città giovane, adatta a una vacanza con le amiche. Ordinata, facile da visitare è una destinazione perfetta per trascorrere qualche giorno fuori

Ultimi post

Lasciati ispirare, dai un’occhiata ai nostri aggiornamenti

Venezia

Il nostro itinerario per cinque giorni prevede le visite ai siti più “famosi”, ma anche qualche suggerimento in più (compresi quelli su dove mangiare senza spendere una fortuna)

Cinque giorni a Venezia

Scopri i dettagli della nostra vacanza veneziana alla scoperta di una delle città più belle del mondo. Venezia è un gioiello, ma ci sono davvero delle cose che non potete perdere: ecco i nostri consigli!

Un weekend a Bratislava

Sono stata a Bratislava per quattro giorni (diciamo tre giorni pieni) con le mie amiche in occasione del mio addio al nubilato. È stata una bellissima vacanza come è facile immaginare. Ho pensato di scrivere un post dettagliato a corredo dell'itinerario che trovate...

Non perdere neanche un istante!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube per non perdere neanche un post, un video o una foto dei nostri viaggi!

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This